|

Data:
29/10/2025 - 02/11/2025


Ci vogliono coraggio e azioni forti per superare le contrapposizioni permanenti e aprire una nuova pagina nella storia della società umana, riconoscendo nel dialogo lo strumento per costruire un futuro di pace.

È con questo messaggio che Nova Gorica e Gorizia hanno conquistato il titolo di Capitale Europea della Cultura 2025, ed è con lo stesso spirito che i rappresentanti di cinque tra le maggiori organizzazioni religiose del territorio – cristiano-cattolica, musulmana, ebraica, buddista e cristiano-metodista – hanno deciso di ritrovarsi intorno a un tavolo per condividere un cammino comune, dove il rispetto per la diversità dell’altro diventa valore da promuovere e difendere.

Con il coordinamento e il supporto organizzativo e finanziario del Comune di Gorizia, nasce così “Terre di Pace”, laboratorio di carattere religioso che da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre porterà in città varie iniziative, fino alla stesura del “Manifesto di Gorizia per il dialogo e la pace”.

Il Forum sarà aperto mercoledì 29 da Paolo Mieli: alle 20.30 all’Auditorium della Cultura friulana, in via Roma 23, il giornalista e saggista parlerà di “Il ruolo delle religioni nelle guerre di ieri e oggi”.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Programma e informazioni: https://isig.it/tdp/

#gorizia #go_2025 European Capital of Culture 2025 Nova Gorica – Gorizia ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

Nessuna Categorie
Tags:

Comments are closed.

Close Search Window