Data:
05/09/2025 - 06/09/2025
Torna a Gorizia il Festival delle Lingue: la terza edizione si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 settembre, sempre con la regia dell’associazione Kulturhaus Görz.
Studiosi, scrittori, giornalisti e artisti di diversi Paesi porteranno in città incontri, lezioni e spettacoli in cui le lingue si rivelano strumenti di relazione e chiavi di lettura del presente.
Venerdì 5 alle 17 a Palazzo de Grazia, in via Oberdan 15, il programma prenderà il via con la presentazione della International Summer School, che riunirà in residenza studenti universitari da tutta Europa.
La seconda giornata sarà aperta alle 10 con la Colazione internazionale gli studenti della Summer School commenteranno i giornali dei loro Paesi. Inoltre alle 16 sarà inaugurata la mostra “Le lingue di Gorizia”, curata dalla Società Filologica Friulana e dedicata al glottologo Graziadio Isaia Ascoli. Gran finale alle 22 con la prima assoluta della lettura teatralizzata bilingue a cura di Rossana Puntin dal racconto satirico di Kuh Die Narren von Görz / Gli imbecilli di Gorizia, con Jens Kolata in tedesco, l’attore Giorgio Amodeo in italiano e gli interventi musicali di Raffaele Ragusa.
Gli incontri, a ingresso libero, si terranno nelle lingue originali (italiano, sloveno, tedesco, francese) con traduzione in italiano, sloveno e inglese.
#gorizia #go_2025 #kulturhausgoerz European Capital of Culture 2025 Nova Gorica – Gorizia Kulturhaus Görz